Sistema di acquisto diretto
con il Booking Engine

Supporto completo

tariffe per camera,
per persona e trattamenti
FB, HB, BB, All Inclusive

Intuitivo,
Facile,
Completo

Gestione Camere, Servizi, Anagrafiche, Minimum Stay e Fogli di Lavoro

Crea ed invia ai clienti preventivi con pochi click

Ideale per B&B, Agriturismo, Hotel e case vacanze

Ideato per Agenzie Viaggi
e Tour Operator

Elenco delle funzionalità

CONFIGURAZIONE

Nella sezione "Configurazione"”" andranno inserite, negli appositi campi, le informazioni indispensabili per il corretto funzionamento del software gestionale "MyHotel"”" e per la generazione dei documenti del sistema.

CAMERE / APPARTAMENTI

La sezione "Camere/Appartamenti" consente, in primo luogo, di creare un numero illimitato di alloggi attribuendo ad ognuno una tipologia già esistente o delineando una nuova tipologia, ed in secondo luogo di visualizzare una lista degli stessi in precedenza creati, in modo tale da poterli modificare o eliminare a seconda delle proprie esigenze.

SERVIZI

La sezione "Servizi" prevede la possibilità di creare un numero illimitato di servizi da associare alle diverse tipologie di camere o appartamenti in precedenza creati e di gestire gli stessi servizi attraverso la loro modifica o eliminazione. Sarà infatti possibile, dopo aver creato gli specifici servizi, visionare un elenco degli stessi all'interno del quale apportare le proprie variazioni. Si potrà assegnare una tipologia ai servizi ("una tantum, ad adulto, a giorno, a bambino, ad infante") ed attribuirle un costo.

ANAGRAFICHE

Questa sezione prevede la creazione, la modifica o l'eliminazione di un numero illimitato di anagrafiche suddivise per tipologie di famiglie (ad esempio Clienti, Agenzie etc). Durante la creazione di una nuova anagrafica sarà, inoltre, possibile scegliere una tipologia di famiglia già esistente o delinearne una nuova da inserire tra quelle già create.

UTENTI DI SISTEMA

In questa sezione è possibile inserire un numero illimitato di operatori che, una volta iscritti, avranno accesso al sistema grazie ad una password e uno username identificativi degli stessi. Una volta creati i diversi operatori sarà possibile modificare o eliminare i dati caratterizzanti ognuno di essi. E' importante ricordare che, a seconda delle impostazioni scelte durante la creazione dei profili utenti, ogni operatore avrà accesso a moduli che differiscono da quelli degli altri fruitori del sistema. Ad esempio si potrà inibire un utente dall'assumere prenotazioni, dall'emettere fatture oppure dal modificare i listini.

PRENOTAZIONI

Questa sezione rappresenta la parte più importante del sistema in quanto consente di creare nuove prenotazioni, modificarle o eliminarle. L'elemento più importante è il planning dell'occupazione degli alloggi, il quale consente di dare un'occhiata rapida a tutte le prenotazioni in corso nonchè di avere la possibilità in tempo reale di visualizzare la disponibilità per tutte le camere o appartamenti liberi. Il planning rappresenta la pagina iniziale con cui ci si interfaccerà una volta entrati nel sistema. Questo valido strumento permette di visualizzare lo stato delle prenotazioni per alloggi e per mese e qualora fosse necessario anche per giorno. Da sottolineare la possibilità di utilizzare lo strumento "trascina" in modo da poter "spostare" la prenotazione precedentemente creata.

GESTIONE COSTI

All'interno di questa sezione è possibile creare i costi sia interni che esterni alla struttura, classificandoli in diverse aree di interesse (ad esempio i costi di lavanderia, di ristorazione, di fornitura ecc.) e associando ad ognuno di essi il relativo importo. Una volta che generati sarà possibile gestirli, quindi modificarli o eliminarli dalla lista all'interno della quale vengono elencati. Tale funzionalità sarà visualizzabile nella sezione "statistiche costi".

GESTIONE SCONTISTICA

Tale sezione consente di creare offerte, last minute, prenota prima e fasce di sconto da associare ai vari alloggi (appartamenti o camere). E' prevista, inoltre, la gestione delle stesse, la loro modifica o eliminazione. Infatti, dopo aver creato le varie tipologie di scontistica si potrà accedere all'elenco delle stesse dal quale si potranno apportare ulteriori variazioni. Si potrà scegliere tra uno sconto in percentuale o fisso a seconda delle proprie esigenze.

GESTIONE LISTINI

Tale sezione è preposta alla configurazione dei prezzi dei listini applicati ai singoli alloggi. Diviene di fondamentale utilità quando la struttura applica listini di prezzo diversificati a seconda dei periodi e delle diverse tipologie di camere o appartamenti. Una volta creati i listini e associati gli alloggi agli stessi, il sistema sarà in grado in maniera meccanica di calcolare in tempo reale una preventivazione in base alle esigenze del cliente, senza dover procedere a calcoli matematici che producono diseconomie. I listini creati potranno poi essere gestiti, stampati, quindi modificati o eliminati, a seconda delle esigenze della struttura. Ai listini potranno essere associati i "servizi obbligatori", per periodo.

FATTURAZIONE

Questo modulo permette di generare una fattura o ricevuta a partire dai dati registrati sul planning o una fattura o ricevuta libera. Si potrà quindi scegliere se utilizzare i dati contenuti in una prenotazione oppure inserirne di nuovi, questo dipenderà dalla tipologia di fatturazione che si intende attuare. Sarà possibile, inoltre, esportare ogni fattura o ricevuta creata tramite pdf o eliminare la stessa dall'elenco.

STATISTICHE

Il sistema di Statistiche permette di valutare le statistiche mensili e annuali della struttura, sia per quanto riguarda l'analisi dei ricavi degli alloggi che l'analisi dei costi. Il primo tipo di analisi tiene conto di due variabili fondamentali: l'occupazione delle camere o appartamenti durante il periodo specificato e i ricavi delle prenotazioni (in riferimento al periodo preso in analisi). Il secondo tipo di analisi tiene conto di due altre variabili: i fornitori che la struttura ha avuto durante il periodo specificato e i costi che la struttura ha sopportato per ogni fornitore (in riferimento al periodo preso in analisi).

FOGLIO DI LAVORO

Il foglio di lavoro rappresenta una tabella di riepilogo giornaliera o riferita ad un intervallo di date, utile ai vari operatori per avere sempre sotto controllo la situazione della struttura. Due sono le tipologie da generare: una relativa ai dati generici riferiti alla singole prenotazioni, ossia gli alloggi occupati, i check-in e i check-out giornalieri, i dati riferiti ai propri clienti, le eventuali note da ricordare per una determinata permanenza, il totale da pagare o l'acconto ricevuto; l'altra pertinente esclusivamente alle note e all'housekeeping delle varie camere o appartamenti.

MODELLI ISTAT

In questa sezione viene data la possibilità di generare i modelli di rilevazione del movimento dei clienti negli esercizi ricettivi, sia mensile che giornaliero. Grazie, infatti, alla generazione dei modelli Istat si potrà avere un quadro chiaro degli ospiti e della struttura ricettiva. La generazione di questi documenti può avvenire in automatico, selezionando un giorno o un mese dal gestionale, oppure manualmente, inserendo i dati richiesti per la compilazione del modello.

GESTIONE LOCALITA'

All'interno di questa sezione è possibile creare e successivamente gestire (quindi modificare o eliminare) un numero illimitato di località, utili per l'identificazione territoriale dei vari alloggi. Basterà inserire, infatti, i campi di creazione delle stesse, ossia Regione, Provincia, nome e coordinate (latitudine e longitudine) e associare le località ai vari appartamenti in precedenza salvati.

MINIMUM STAY

Tale sezione consente di creare due differenti tipologie di minimum stay, ossia dei vincoli periodali nella prenotazione delle varie camere o appartamenti, dettati da diverse scelte strategiche di marketing. Sarà possibile delineare minimum stay a periodi o a date, a seconda delle esigenze delle strutture ricettive. Una volta creati gli stessi potranno poi essere rimossi o modificati attraverso la schermata principale.

PREVENTIVI

Tale sezione rappresenta un archivio dei preventivi creati in precedenza nella parte dedicata al planning. Al suo interno risulta possibile ricercare i preventivi da visualizzare attraverso i filtri messi a disposizione dal sistema, senza rendere visibile l'elenco completo; come anche eliminare, scaricare tramite pdf e rinviare quelli presenti nella schermata principale.

BOOKING ENGINE

Attraverso il Modulo "Booking Engine" potrete direttamente far acquistare le risorse turistiche precaricate sulla piattaforma MyHotel con pochi click in modo sicuro e veloce. Basterà installare uno script sul vostro portale Web e potrete iniziare ad aumentare le prenotazioni dirette bypassando costose ed inutili intermediazioni.

MODULO AGENZIE

Attraverso il modulo "Agenzie" potrete affiliare e creare partnership con portali web, agenzie viaggio, portali tematici, per la vendita delle vostre risorse turistiche, decidendo le commissioni e le revenue da assegnare ad ogni partner associato.

Funzionalità software gestionale Hotel